LE NOSTRE RAZZE

Premessa:

Ogni razza ha le sue peculiarità, ma ciò che fa veramente la differenza sulla qualità del prodotto finale è proprio il metodo con cui esse vengono allevate; la carne dei capi che trascorrono lunghi periodi al pascolo nutrendosi di erba e fiori è totalmente diversa da quella allevata in stalla in modo intensivo.

HIGHLANDER

Carne incredibilmente magra, poverissima di colesterolo e grassi saturi. I bovini di questa razza hanno un folto pelo che gli permette di stare al pascolo durante tutto l’anno, anche d’inverno. Si nutrono di erba, fiori, piccoli arbusti, rovi… insomma, non hanno un palato particolarmente fine. Questa alimentazione così ricca e diversificata è ciò che rende la loro carne così gustosa e saporita, anche se a volte può risultare fibrosa. Particolarmente indicata per sportivi e diete ipocaloriche.

BLACK ANGUS

Carne ricchissima di proteine, si distingue dalle altre per le sue infiltrazioni di grasso. Indicativamente compone per l’80% di proteine e per il 20% di grasso. Questa carne è particolarmente pregiata perché risulta particolarmente saporita e dai toni dolci: al momento della cottura, infatti, il grasso presente si scioglie sprigionando un aroma intenso. Al palato risulta di consistenza morbida, succosa e sapida.

FASSONA PIEMONTESE

Bovino con una muscolatura di tipo ipertrofico, ha la particolare caratteristica di avere uno strato di grasso sottocutaneo che consente di ottenere tagli ricchi di sostanze nutritive. Anche qui la presenza di colesterolo è molto limitata. L’aroma che rilascia questa carne è dolce e delicato, il suo bilanciamento la rende tenera e ideale per moltissimi piatti.

BLU BELGA, PEZZATA ROSSA, GRIGIA ALPINA

Razze molto simili tra di loro che sono molto duttili, se lasciate libere di pascolare sviluppano un’eccezionale muscolatura. Carne povera di grassi e molto succosa che permette di mantenere il suo originale sapore anche dopo la cottura. Particolarmente apprezzata per il suo gusto bilanciato e marezzatura non eccessiva.

LIMOUSINE

Razza che si adatta particolarmente bene al pascolo, ideale per chi è alla ricerca di una dieta sana e bilanciata, è ricca di vitamina b che aiutano a trasformare il cibo in energia. Praticamente assenti sono gli zuccheri che vengono totalmente eliminati con la frollatura in cella.

GALLOWAY

Conosciuta per essere una delle razze più antiche del mondo, il Galloway si caratterizza per carne tenera, simile a quella dell’Angus per via delle sue infiltrazioni di grasso date dal folto pelo. È ricca di antiossidanti e minerali e povera di grassi saturi.